Il nostro servizio migliore: LA NATURA
Masseria Pizzo, antica struttura del ‘600, è un luogo unico ed esclusivo, in cui respirare la vera dimensione del Sud.
Immediatamente a sud di Gallipoli, è un angolo ancora incontaminato di puro Salento. Il suo valore aggiunto è la riservatezza con cui godere colori, profumi, suoni e sensazioni che si fondono armoniosamente, regalando una piacevole sensazione di libertà da vivere con spirito wild.
La struttura è situata nella tranquillità e nella riservatezza del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo, un’oasi di pace e natura incontaminata di oltre 700 ettari, istituito nel 2006 grazie alla legge regionale n°20, che lo ha dichiarato area protetta con l’esplicito intento di salvaguardare la biodiversità della flora e della fauna presenti.
Sono due, per l’esattezza, le zone protette: l’isola di Sant’Andrea, a circa un miglio dal centro storico di Gallipoli, e il tratto di litoranea sud fra le località Li Foggi, Punta della Suina e Torre del Pizzo che comprende, nella sua area, la cinquecentesca Bianca Torre del Pizzo, punto di riferimento sicuro per i naviganti ed eretta con lo scopo di avvistare per tempo le navi barbariche e di difendersi dalle incursioni piratesche.
Il Parco è un vasto regno della biodiversità, che comprende ambienti peculiari, che si armonizzano in un interessante mosaico ambientale composto da macchia mediterranea, pseudo-steppe mediterranee, ambienti umidi e acquitrinosi. Questa estrema varietà di sistemi di ambienti si traduce nella presenza di diverse specie di flora che vanno da quelle della macchia mediterranea alta e bassa (corbezzolo, alaterno, erica arborea, ginestra spinosa, mirto, lentisco dafne, asparago spinoso) a quelle della gariga (rosmarino, timo, lentisco, erica arborea, ginestra spinosa) alla consistente vegetazione erbacea interna (orchidee, tra cui la rarissima orchidea italica, calendule, cardo santo, pratoline ecc.).